SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

Organizzazioni che operano in più siti

 

 

Nell’ambito del Regolamento EMAS, i partecipanti possono continuare a registrare come «organizzazione» siti singoli o loro parti o combinazioni.
In entrambi i casi, tutti i partecipanti devono dimostrare un continuo miglioramento delle prestazioni dei loro aspetti e impatti ambientali significativi, in sintonia con la loro politica, il loro programma e i loro target.
I partecipanti che registrano più siti come organizzazione unica devono essere in grado di giustificare eventualmente i motivi per cui il miglioramento delle prestazioni ambientali non risulti evidente in ognuno dei loro siti.
Oltre a chiarire e giustificare la selezione di un sito o di una combinazione di siti, le organizzazioni che chiedono la registrazione a EMAS, nel settore pubblico o privato, devono anche essere pronte a precisare e giustificare ai loro azionisti le loro intenzioni circa i siti non ancora registrati.

 

Con prodotti o servizi identici o simili
Per ottenere un «numero di registrazione», l’organizzazione deve poter dimostrare al verificatore l’applicazione coerente delle sue procedure di gestione e della sua politica in materia ambientale su tutti i siti. Le organizzazioni che rientrano in questa categoria sono spesso caratterizzate da procedure comuni di gestione per le loro operazioni su siti diversi, ad esempio un manuale comune di gestione ambientale.
A causa di ciò, può essere possibile ridurre la verifica approfondita su siti individuali se l’organizzazione può dimostrare di avere un pieno controllo gestionale di tutti i suoi siti.

 

Se le attività sul sito presentano aspetti e impatti ambientali simili, sono soggette a un sistema di gestione ambientale simile e funzionano all’interno delle stesse strutture come
succursali, uffici o officine, diventa possibile verificare alcuni dei vari siti su base selettiva. Gli esempi devono essere selezionati in modo da garantire che il verificatore abbia una comprensione rappresentativa e globale delle prestazioni ambientali dell’organizzazione e possa verificare l’affidabilità dei dati e la responsabilità locale.
Occorre seguire le buone pratiche nella selezione delle tecniche di campionamento e i verificatori devono tener conto dei fattori seguenti nella scelta dei siti da inserire nel
programma di verifica:
- politica e programma ambientali;
- complessità del sistema di gestione ambientale (EMS), significato degli aspetti e degli impatti ambientali diretti e indiretti e potenziale interazione con ambienti sensibili;
- maturità del sistema EMS sul sito;
- opinioni delle parti interessate (denunce, interesse pubblico per un sito);
- distribuzione del personale dell’organizzazione nei siti;
- qualsiasi servizio a turni;
- precedenti in materia di problemi ambientali;
- risultati di verifiche e di audit interni precedenti.

 

Nell’arco di un periodo di cicli di verifica si devono coprire tutti i siti. Nella prima verifica e in ciascun ciclo di verifica successivo, la sede deve essere inclusa nel programma di verifica.
Le organizzazioni e i verificatori devono tener presente che se esistono impatti ambientali significativi associati a zone geografiche distinte, tutti i siti devono essere verificati
individualmente e i relativi dati ambientali associati agli impatti ambientali significativi devono essere indicati nella dichiarazione ambientale, conformemente ai principi della «responsabilità locale».

Un sito deve essere verificato individualmente se:
- le dimensioni, la scala e la natura delle attività/operazioni sul sito sono state riconosciute come significative;
- gli audit interni e le analisi di gestione hanno mostrato la necessità di azioni correttive;
- sono intervenute, dopo l’ultima verifica, modifiche sostanziali nel sistema di gestione ambientale o nelle operazioni sul sito;
- oppure se il sito è significativamente diverso dagli altri siti dell’organizzazione a livello di:
      - dimensioni e pratiche operative;
      - aspetti/impatti ambientali diretti e indiretti (tipo e importanza);
      - sensibilità dei suoi ambienti;
      - requisiti legali applicabili;
      - struttura dell’EMS locale e/o del sistema di gestione locale;
      - dimensione, scala e natura delle attività/operazioni sul sito.

 

Con prodotti o servizi diversi
In questi casi non è possibile per il verificatore usare tecniche di campionamento in quanto le procedure operative e gli impatti su ciascun sito sono diversi. Spetta all’organizzazione decidere se intende registrare ciascun sito separatamente oppure se vuole registrare i suoi siti sotto un numero di registrazione comune.
A prescindere dal fatto che un’organizzazione intenda procedere a una o a più registrazioni separate per ciascun sito, si devono tenere presenti numerosi aspetti, tra cui:
a) la necessità di analizzare gli aspetti e gli impatti ambientali associati a tutte le diverse ubicazioni;
b) il rispettivo controllo di gestione;
c) l’esistenza di una politica e di programmi ambientali che tengano conto del principio della responsabilità locale. In questo caso tutti i siti devono essere verificati individualmente e i dati ambientali correlati devono essere riportati separatamente nella dichiarazione ambientale.

 

Anche in questo caso, un’organizzazione che intende registrare alcuni o tutti i suoi siti sotto un numero di registrazione comune deve tener presente il rischio di perdita della registrazione comune in caso di violazione su un unico sito (ubicazione).
Una società può inizialmente registrare singoli siti e successivamente unificarli sotto un unico numero di registrazione come un’organizzazione.

 

 

Indietro