SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

Piccole imprese che operano in un grande territorio determinato e producono prodotti o servizi identici o simili, che richiedono la registrazione individuale

 

 

Il Regolamento prevede che « Per promuovere la partecipazione delle PMI comprese quelle concentrate in aree geografiche ben definite, le autorità locali, di concerto con le associazioni di settore, le camere di commercio e i soggetti interessati, possono fornire assistenza per identificare gli impatti ambientali significativi. Le PMI possono usare queste informazioni per definire il loro programma ambientale e stabilire gli obiettivi e i target del loro sistema di gestione EMAS» .

 

In queste zone geografiche le PMI (che molto spesso presentano un livello tecnologico comune, stessi metodi di produzione e grosso modo gli stessi sistemi organizzativi e di gestione), hanno l’esigenza di:
- considerare gli effetti cumulativi derivanti dai loro processi di produzione;
- interagire per i loro problemi ambientali con la stessa comunità, le stesse istituzioni, gli stessi organismi di controllo ambientale a livello locale. Esse sono infatti confrontate a esigenze identiche in materia di qualità dell’ambiente;
- considerare l’interazione tra i loro impatti ambientali e quelli prodotti da altri operatori industriali nella zona geografica nonché da pubblici servizi, imprese e residenti civili.

 

D’altro canto, esse hanno la possibilità di:
- cercare soluzioni comuni ai loro problemi ambientali (per aumentare l’efficienza degli impianti di riduzione degli inquinanti, superare le proprie limitazioni culturali o la loro inadeguatezza alla gestione ambientale ecc.);
- sostenersi a vicenda, ad esempio:
   + scambiare esperienze sull’identificazione di aspetti e impatti ambientali;
   + elaborare congiuntamente una politica e un programma ambientali;
   + effettuare a vicenda audit interni presso l’organizzazione del partner per identificare più facilmente gli
      aspetti e gli impatti ambientali;
   + avvalersi congiuntamente dei servizi dello stesso consulente ambientale;
   + usare le stesse infrastrutture per la gestione di vari impatti ambientali, come impianti di trattamento delle
      acque reflue, inceneritori di rifiuti, discariche ecc. e creare all’uopo organizzazioni specifiche, come
      consorzi;
   + sulla base del loro impegno comune per attuare l’EMS, avvalersi dei servizi dello stesso verificatore,
      cosa che, per la similarità degli EMS, faciliterà la verifica e il processo di convalida e ridurrà i
      corrispondenti costi;
- partecipare a progetti ambientali locali, come i processi di Agenda 21 (le autorità locali o regionali o le organizzazioni industriali possono sostenere queste attività contribuendo alla realizzazione di reti).

 

Tenendo conto delle precedenti considerazioni, la definizione di un programma generale attuato da autorità locali, associazioni industriali, camere di commercio sulla base di un’analisi ambientale iniziale dell’intero territorio, rappresenta una tappa preliminare molto utile per le PMI che si avvicinano ai regolamenti EMAS.

 

Il programma ambientale territoriale deve essere chiaramente identificato, pubblicato e accettato da tutte le parti interessate e mirare a un miglioramento ambientale significativo nell’intera zona.

 

Una volta adottati e riconosciuti gli obiettivi e i target ambientali, ciascuna organizzazione (PMI, servizi pubblici, autorità locali ecc.) può a questo punto, su base volontaria secondo la procedura EMAS, determinare le tappe necessarie per conformarsi individualmente al Regolamento e chiedere la registrazione su base individuale.

 

Il verificatore in questo caso dovrà controllare che il sistema di gestione ambientale possa portare al raggiungimento degli obiettivi e dei target specifici di ciascuna singola organizzazione, in sintonia con il programma generale, gli obiettivi e i target dell’intera zona.
La dichiarazione ambientale, oltre alla parte necessaria per EMAS, dovrebbe anche individuare chiaramente il contributo specifico dell’organizzazione ai target dell’intero programma ambientale.

 

Indietro