Piccole imprese che operano in un grande territorio determinato e producono prodotti o servizi identici o simili, che richiedono la registrazione individuale
Il Regolamento prevede che « Per promuovere la partecipazione delle PMI comprese quelle concentrate in aree geografiche ben definite, le autorità locali, di concerto con le associazioni di settore, le camere di commercio e i soggetti interessati, possono fornire assistenza per identificare gli impatti ambientali significativi. Le PMI possono usare queste informazioni per definire il loro programma ambientale e stabilire gli obiettivi e i target del loro sistema di gestione EMAS» .
In queste zone geografiche le PMI
(che molto spesso presentano un livello tecnologico comune,
stessi metodi di produzione e grosso modo gli stessi sistemi
organizzativi e di gestione), hanno lesigenza di:
Daltro canto, esse hanno la possibilità di:
Tenendo conto delle precedenti considerazioni, la definizione di un programma generale attuato da autorità locali, associazioni industriali, camere di commercio sulla base di unanalisi ambientale iniziale dellintero territorio, rappresenta una tappa preliminare molto utile per le PMI che si avvicinano ai regolamenti EMAS.
Il programma ambientale territoriale deve essere chiaramente identificato, pubblicato e accettato da tutte le parti interessate e mirare a un miglioramento ambientale significativo nellintera zona.
Una volta adottati e riconosciuti gli obiettivi e i target ambientali, ciascuna organizzazione (PMI, servizi pubblici, autorità locali ecc.) può a questo punto, su base volontaria secondo la procedura EMAS, determinare le tappe necessarie per conformarsi individualmente al Regolamento e chiedere la registrazione su base individuale.
Il verificatore in questo caso dovrà controllare che
il sistema di gestione ambientale possa portare al raggiungimento
degli obiettivi e dei target specifici di ciascuna singola
organizzazione, in sintonia con il programma generale, gli
obiettivi e i target dellintera zona.
|