Autorità locali e istituzioni governative
Quando unorganizzazione che chiede la registrazione EMAS è unistituzione pubblica, è importante dichiarare che gli aspetti ambientali indiretti, come quelli derivanti dalle politiche dellautorità, possono essere più importanti e quindi i problemi da considerare non possono essere limitati soltanto alla struttura organizzativa di gestione e agli aspetti ambientali diretti associati.
Le responsabilità politiche di unamministrazione pubblica sono infatti legate alla gestione del territorio e alla qualità della vita, presente e futura, dei cittadini sotto la sua responsabilità.
Per alcune autorità locali o istituzioni governative, data la complessità della gestione e degli aspetti da considerare, può essere possibile accettare una registrazione separata di parti di tali organizzazioni. In questo caso, linformazione del pubblico e luso del logo non devono essere ambigui e devono riferirsi unicamente e soltanto al ramo o allunità specifici registrati.
È consigliabile che queste organizzazioni stabiliscano una politica ambientale di riferimento cui possa far capo ciascuna parte dellorganizzazione.
|