SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

Programma di Verifica

 

 

Disposizioni
In consultazione con l’organizzazione, il verificatore ambientale elabora un programma per garantire che tutti gli elementi necessari per la registrazione EMAS siano verificati in un periodo non superiore a 36 mesi.

 

Scopi
La presente disposizione mira a garantire alla direzione dell’organizzazione e alle parti interessate che la politica, il sistema di gestione, le procedure, le informazioni, la misurazione e il controllo dei dati in campo ambientale siano conformi alle disposizioni del Regolamento EMAS.
La comunicazione continua tra il verificatore e l’organizzazione contribuisce a migliorare la credibilità del sistema EMAS e la fiducia dei suoi utenti. Per garantire una sorveglianza costante delle prestazioni e del sistema di gestione ambientale dell’organizzazione, sarebbe opportuno organizzare la verifica in modo che questa riguardi ogni anno un terzo delle attività dell’organizzazione, così che nell’arco dei trentasei mesi previsti come periodo massimo tutte le attività siano sottoposte a verifica.
Una pratica di questo tipo accrescerà anche la fiducia del verificatore nell’accuratezza, credibilità e affidabilità delle informazioni contenute nella dichiarazione ambientale.
Nelle piccole organizzazioni o piccole imprese, tuttavia, si può effettuare l’audit in una sola visita, con una periodicità da concordare tra il verificatore e l’organizzazione, ma che preveda comunque una visita all’intero sistema ogni 36 mesi.

 

Orientamenti
Il verificatore stabilisce e concorda il programma di verifica solo dopo aver portato a termine la verifica e convalida iniziale completa della dichiarazione ambientale. Nello stabilire il programma di verifica, il verificatore deve tenere conto dei seguenti fattori:
- efficacia e credibilità del programma interno di audit, in particolare della frequenza degli audit interni;
- complessità del sistema di gestione ambientale;
- politica ambientale;
- dimensioni, scala e natura delle attività, dei prodotti e dei servizi dell’organizzazione;
- importanza degli aspetti ambientali diretti o indiretti dell’organizzazione, che essa controlla o che potrebbe
   prevedibilmente influenzare;
- solidità del sistema di gestione e recupero dei dati e delle informazioni, in quanto connesso alle informazioni
   e ai dati contenuti nella dichiarazione ambientale;
- precedenti in materia di problemi ambientali;
- portata delle attività soggette alle norme in materia di ambiente;
- risultati delle verifiche precedenti;
- esperienza dell’organizzazione nell’applicare le disposizioni di EMAS.

 

Nel valutare la conformità al disposto delle norme EMAS, il verificatore potrà basare la propria valutazione sulle funzioni, le attività, i prodotti e i servizi offerti dall’organizzazione, o in alternativa sugli aspetti ambientali su cui l’organizzazione esercita direttamente e/o indirettamente il suo controllo e la sua influenza.

 

La verifica relativa alle organizzazioni dotate di certificazione accreditata ISO 14001 (o qualsiasi altra norma ambientale) in conformità con le procedure del Regolamento EMAS, può investire solo gli elementi non contemplati dalla norma riconosciuta.
In tali casi, il verificatore deve tenere conto del programma di sorveglianza ISO 14001 nello stabilire i programmi di verifica e, se possibile, cercare di combinare le visite di valutazione, per evitare ripetizioni superflue e un inutile dispendio di tempo e risorse da parte dell’organizzazione. Le attività di verifica si differenzieranno tuttavia da quelle relative alle visite di sorveglianza effettuate nell’ambito della certificazione ISO 14001.