SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

L'utilizzo del Logo EMAS

 

 

L’organizzazione che utilizza il logo deve esercitare un controllo sul modo in cui questo è presentato e assumersi la responsabilità che ne deriva. Deve esistere un nesso chiaramente identificabile tra il logo e l’attività, il prodotto e il servizio cui esso si riferisce.

 

Come già accennato, non è la modalità tecnica della presentazione del logo in sé a determinare se il suo impiego sia consentito o meno, bensì il contenuto delle informazioni fornite.
In ogni caso, è indispensabile specificare senza ambiguità a quali informazioni fa riferimento l’organizzazione.

 

a) Informazioni che riguardano il prodotto, l’attività o il servizio in maniera indiretta:
nel messaggio pubblicitario si devono presentare informazioni convalidate pertinenti, che risultino identificabili come informazioni relative a specifiche caratteristiche convalidate della gestione ambientale dell’organizzazione, se il logo (seconda versione) viene utilizzato per indicare:
• le prestazioni dei processi produttivi interessati;
• le caratteristiche della gestione ambientale dell’organizzazione;
• le politiche, gli obiettivi e le finalità in materia di ambiente;
• dati generali relativi alle prestazioni ambientali.

 

Non sono consentite affermazioni relative ad aspetti ambientali che non siano sufficientemente trattati dalla gestione ambientale dell’organizzazione.

 

b) Informazioni che riguardano il prodotto, l’attività o il servizio in maniera diretta:
nel messaggio pubblicitario si devono presentare informazioni convalidate pertinenti, che devono risultare identificabili come informazioni relative a specifiche caratteristiche convalidate della gestione ambientale dell’organizzazione, quali
•caratteristiche del prodotto, dell’attività o del servizio con rilevanza ambientale;
• caratteristiche del prodotto nella fase d’impiego o successivamente all’utilizzo;
•miglioramenti delle prestazioni ambientali dei prodotti o dei servizi;
• le politiche, gli obiettivi e le finalità ambientali relative a un prodotto o a un servizio;
• dati relativi alle prestazioni ambientali che caratterizzano un prodotto, un’attività o un servizio.

 

Non sono consentite affermazioni relative ad aspetti ambientali che non siano sufficientemente trattate dalla gestione ambientale dell’organizzazione.

 

Nell’impiegare il logo, si devono rispettare tre limiti di primaria importanza: non è consentito utilizzare il logo
• sui prodotti e i loro imballaggi;
• in associazione con asserzioni comparative relative a prodotti, attività e servizi della concorrenza;
• in messaggi pubblicitari di prodotti, senza un’indicazione o informazioni precise delle caratteristiche dell’organizzazione o del prodotto stesso cui fanno riferimento.

 

Pertanto, il logo EMAS in sé non fornisce informazioni al consumatore (come l’etichettatura ecologica) ma indica che le informazioni fornite sono state convalidate. In altre parole, costituisce un «attestato di affidabilità delle informazioni» e non un «attestato di qualità superiore del prodotto».

 

Inoltre, in tutti i casi in cui per il prodotto, l’attività o il servizio in questione è operativo un sistema di etichettatura ecologica (cioè laddove siano stabiliti i requisiti per i sistemi di etichettatura ecologica a livello nazionale o comunitario) sono applicabili i seguenti requisiti:
• l’organizzazione e il verificatore hanno l’obbligo di adottare, come stabilito nei principi generali summenzionati e illustrati dagli esempi, gli specifici provvedimenti necessari per evitare confusione con l’etichetta ecologica esistente;
• nel controllare la conformità delle informazioni da fornire ai requisiti di cui all’allegato III, punto 3.5, lettere da a) a f), le organizzazioni e i verificatori devono tenere in considerazione i criteri per l’etichettatura ecologica del prodotto;
• si devono tenere in considerazione tutti i sistemi di etichettatura ecologica applicabili al mercato su cui verrà impiegato il logo;
• in nessun caso è consentito fare riferimento ai criteri stabiliti per l’etichettatura ecologica interessata.

 

Indietro