SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

La partecipazione dei dipendenti

 

 

1. INTRODUZIONE
La base giuridica della partecipazione dei dipendenti nel quadro di EMAS è costituita da quanto segue:

 

articolo 1, paragrafo 2 del regolamento (CE) n. 761/2001;

«L’obiettivo di EMAS consiste nel promuovere costanti miglioramenti dell’efficienza ambientale delle organizzazioni mediante:
....
d) la partecipazione attiva dei dipendenti all’organizzazione nonché una formazione professionale di base ed un perfezionamento adeguato tale da rendere possibile la partecipazione attiva ai compiti di cui alla lettera a). Su loro richiesta, partecipano anche i rappresentanti dei dipendenti».

 

Allegato I del regolamento (CE) n. 761/2001:

«L’organizzazione deve identificare le necessità in fatto di formazione. Essa deve esigere che tutto il personale il cui lavoro possa provocare un impatto significativo sull’ambiente abbia ricevuto una formazione appropriata.
L’organizzazione deve stabilire e mantenere attive procedure volte a sensibilizzare il personale ai vari livelli e funzioni sui seguenti temi:
a) l’importanza della conformità alla politica ambientale, alle procedure e ai requisiti del sistema di gestione ambientale;
b) gli impatti ambientali significativi, reali o potenziali, conseguenti alla loro attività e i benefici per l’ambiente dovuti al miglioramento della loro prestazione individuale;
c) i loro ruoli e le loro responsabilità per raggiungere la conformità alla politica ambientale, alle procedure e ai requisiti del sistema di gestione ambientale, ivi comprese la preparazione alle situazioni di emergenza e la capacità di reagire;
d) le possibili conseguenze della deviazione dalle procedure operative specificate.

 

Il personale che ha dei compiti che possono provocare impatti significativi sull’ambiente deve aver acquisito la competenza necessaria mediante formazione, addestramento e/o esperienza appropriate. (Allegato I-A.4.2)».

 

«Oltre ai requisiti dell’allegato I sezione A, i dipendenti devono essere coinvolti nel processo teso al costante miglioramento delle prestazioni ambientali dell’organizzazione. A tal fine si dovrebbe ricorrere a forme appropriate di partecipazione, come il sistema del libro dei suggerimenti o lavori di gruppo su singoli progetti in seno a comitati ambientali. Le organizzazioni tengono conto degli indirizzi della Commissione sulla migliore pratica in questo settore. Su loro richiesta, partecipano anche i rappresentanti dei dipendenti.
(Allegato I-B.4)».

 

Avanti