SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

Le Verifiche nelle PMI

 

 

3. CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE
Lo scopo precipuo del controllo della documentazione è quello di verificare che i documenti giusti siano nelle mani di coloro che li devono utilizzare.
Nella sua forma più semplice ciò richiede soltanto un elenco dei documenti e delle persone che dovrebbero utilizzarli.
La verifica del funzionamento del sistema consisterebbe semplicemente nell’accertarsi che ognuno disponga della documentazione necessaria.

 

4. PROVE
I verificatori dovrebbero sempre ricercare prove obiettive del funzionamento di un sistema senza produrre quantità eccessive di documenti. Nelle organizzazioni di piccole dimensioni, è pertanto spesso più facile controllare l’efficacia delle procedure esaminandone i risultati.

 

5. RELAZIONI
L’obbligo di effettuare una dichiarazione pubblica proprio del sistema EMAS non va visto come l’obbligo di realizzare e stampare un prospetto patinato.
Esso è volto ad assicurare che le parti interessate siano debitamente informate delle prestazioni dell’organizzazione.
Nel caso di organizzazioni di dimensioni ridotte, le principali parti interessate di solito risiedono nei paraggi del sito e l’organizzazione può dunque decidere di adempiere all’obbligo fornendo informazioni fotocopiate o simili. Il sistema EMAS non dovrebbe essere concepito come fonte di inutili oneri per le piccole imprese.

 

6. AUDIT E ANALISI
Nella maggioranza delle piccole imprese sarà possibile individuare qualche persona dell’organizzazione sufficientemente autonoma da poter svolgere la funzione di audit.
In organizzazioni molto piccole (microimprese), tuttavia, ciò può anche non essere possibile.
Al fine di evitare di ricorrere a un’impresa esterna per l’effettuazione dell’audit, il verificatore può accettare alcune alternative:

 

• audit effettuati dalle camere di commercio, dalle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, dalle organizzazioni locali delle PMI a livello locale o da altre simili;
• partenariato tra due o più microimprese in unico sito al fine di condividere risorse ed esperienza pratica nello svolgimento degli audit;
• abbinamento di audit e analisi della gestione (ambientale) al fine di risparmiare tempo e risorse.

 

 

Indietro