SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

DOCUMENTI: ISO14001

 

Nella gestione delle attività industriali, ecoefficienza significa anche passare dal puro rispetto delle leggi ad una impostazione più legata ad operare sui problemi (implementazione di nuovi schemi di gestione ambientale: ecoaudit per i siti produttivi, ecolabel per i prodotti, certificazione ambientale ed integrazione della qualità con la sicurezza e l'ambiente).

Diventa quindi sempre più importante per le imprese dare visibilità alla loro strategia ambientale e ai livelli di performances ambientali conseguiti.

 
 

 

LE MOTIVAZIONI PER IL SGA

 

 

D'altra parte è la stessa normativa nazionale e comunitaria, e i suoi sviluppi, che già indicano chiaramente che il sistema di gestione ambientale è lo strumento anche regolamentare che verrà richiesto alle aziende.

Il crescente corpo legislativo nazionale e comunitario sempre più complesso e stringente, è ormai pervasivo di tutti gli aspetti della gestione delle imprese, con prescrizioni che attengono non solo alla operatività degli impianti, ma all'organizzazione aziendale, alla informazione del pubblico, al "reporting" ambientale, alla responsabilizzazione e alla esposizione dei più alti livelli dell'impresa.

La legislazione infatti non si limita più, come nel passato, al controllo delle singole fonti di inquinamento, ma richiede o sta per richiedere con sanzioni sempre più elevate:

 

  • politiche scritte per ambiente e sicurezza;
  • sistemi organizzativi di gestione dell'ambiente/sicurezza;
  • controllo delle "peformances" ambientali;
  • comunicazione "esterna" dei risultati conseguiti.

 

Ma le norme non sono il solo fattore a spingere nella direzione del SGA. Ci sono altri tre fattori altrettanto fondamentali a cui sopra abbiamo accennato:

 

- la concorrenza;
- la valutazione dell'impegno ambientale da parte di azionisti ed investitori;
- i costi.

 

La politica ambientale delle imprese, specie quelle che operano sui mercati internazionali, è divenuta un fattore di concorrenzialità (si pensi ai prodotti ecocompatibili, al marchio ecologico, ecc.).

La valutazione dell'impegno ambientale dell'impresa è uno degli elementi importanti che viene preso in considerazione da banche, assicurazioni, negli scambi proprietari, nelle join ventures, ecc.

I costi del contenzioso ecologico risultanti dalle dispute legali sono in alcuni casi elevatissimi ed incidono sui bilanci delle imprese.

 

 

  Indietro                                                           Avanti