SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

DOCUMENTI: ISO14001

 

D- La Pianificazione

 

Costituisce la fase in cui si determinano i requisiti che l'organizzazione deve soddisfare e si stabiliscono gli obiettivi e traguardi che vuol conseguire, ed infine si predispone un programma (o programmi) per raggiungerli.

 
 

Gli Aspetti ambientali

 

In particolare ISO14001 al par.4.3 richiede che "l'organizzazione deve stabilire e mantenere attiva una procedura (o procedure) per individuare gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti o servizi che può tenere sotto controllo e su cui ci si può attendere che abbia una influenza, al fine di determinare quelli che hanno o possono avere impatti significativi sull'ambiente".

 
 

Prescrizioni Legali

 

L'organizzazione deve identificare ed avere accesso alle prescrizioni di legge e alle altre regolamentazioni e norme che si applicano agli aspetti ambientali della stessa.

 
 

Obiettivi e Traguardi

 

Gli obiettivi e i traguardi ambientali debbono essere fissati, documentati e comunicati a tutta l'organizzazione.
Gli obiettivi sono a "lungo termine" del tipo ad es. "ridurremo i rifiuti destinati a discarica".
I traguardi sono a "breve termine" del tipo ad es. "ridurremo entro quest'anno le emissioni di sostanze organiche del 20%, i rifiuti tossici del 30%".
I traguardi possono variare per i diversi settori di una organizzazione in funzione dell'attività, dei prodotti e servizi.

 
 

Programma di Gestione Ambientale

 

Possono essere necessari uno o più programmi per raggiungere gli obiettivi e i traguardi stabiliti.
Questi programmi assegnano le responsabilità nelle varie funzioni dell'organizzazione e specificano risorse, mezzi e tempo per conseguirli.

 

 

 

  Indietro                                                           Avanti