SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

ISO 20000

 

 

A- L'OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

 

Le tecnologie IT e il loro costante e crescente sviluppo caratterizzano e spesso influenzano significativamente le scelte e le metodologie lavorative delle moderne organizzazioni.
Tuttavia i processi attivati dai servizi IT possono risultare inadeguati o “non performanti” per l’organizzazione che decide di implementarli.
In queste condizioni può risultare determinante una fase di “reingegnerizzazione” dei processi IT per migliorare le attività interne dell’azienda e quindi la qualità e il livello dei servizi erogati.

 

Un numero sempre maggiore di imprese, soprattutto per migliorare e/o sostituire “modelli di qualità” ormai “datati”, concentra le proprie energie sull’ottimizzazione dei processi aziendali, in particolar modo per quelli che vengono definiti “tipici del core business” (Amministrazione, Gestione del Personale, ecc).

 

Spesso il management aziendale preposto alla gestione dei servizi IT è portato a focalizzare la propria attenzione sulla modificazione di processi interni legati ai servizi IT o, nella peggiore delle ipotesi, sull’implementazione di nuovi servizi che spesso garantiscono unicamente un dispendio di risorse umane e/o di costi aggiuntivi.

 

In realtà il miglioramento dei servizi IT e quindi dell’intero sistema aziendale è ottenibile attraverso un’analisi attenta dei “processi interni” che influiscono notevolmente nel sistema organizzativo dell’azienda.
Facilmente l’ottimizzazione dei processi interni aziendali conduce al miglioramento del livello di servizio e di qualità dei singoli reparti e/o strutture interne o esterne che partecipano alla produzione/erogazione di prodotti/servizi.