DOCUMENTI: - SICUREZZA
D- OHSAS 18001
Nell'aprile 1999 il BSI ,in risposta a chi richiedeva uno standard di sistema di gestione di sicurezza e salute nei cui confronti poter essere valutato e certificato, pubblica OHSAS 18001 "Specifiche per il sistemi di gestione di salute e sicurezza" ,sviluppato con l'assistenza e la collaborazione di vari Enti di certificazione.
OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001 è uno standard per la certificazione del sistema di gestione Sicurezza e Salute (o Igiene Industriale) per il controllo dei rischi di una Organizzazione, ha carattere internazionale (considerati gli Enti che hanno partecipato alla sua elaborazione),ma non è un British Standard anche se il BSI, che lo ha pubblicato, ne mantiene la proprietà e il copyright.
OHSAS 18001 :
E' previsto che potrà essere aggiornato, e che sarà comunque aggiornato se saranno pubblicate nuove edizioni di ISO 14001 e ISO 9001 per assicurarne la compatibilità.
L'allineamento di OHSAS 18001 agli standards Ambiente e Qualità, consente all'azienda che lo desideri, di poter integrazione più facilmente i tre sistemi Sicurezza e Salute, Ambiente e Qualità.
Il sistema OHSAS 18001 ha essenzialmente due scopi:
Non dà dettagliate specifiche per la progettazione del sistema di gestione, e non obbliga l'azienda a rispettare specifici criteri di performance.
Il sistema di gestione OHSAS è piuttosto un quadro organizzativo, che deve essere periodicamente monitorato e rivisto perchè possa fornire una efficace direzione alle attività di una organizzazione rispondendo a fattori interni ed esterni.
|