DOCUMENTI: - SICUREZZA
A- Le esperienze aziendali e i nuovi sviluppi legislativi
Le esperienze acquisite dalle imprese nel campo della sicurezza
nei diversi Paesi, le indagini e l'analisi condotte da diversi
organismi, anche internazionali, sugli incidenti più gravi
che si sono verificati negli ultimi anni, mettono in evidenza
il ruolo centrale che gli aspetti gestionali ed organizzativi
hanno nella prevenzione dei rischi.
Su come dare un approccio sistematico a questi aspetti, su come strutturarli ed integrarli nel sistema complessivo di gestione dell'impresa o di una organizzazione, da tempo lavorano, in vari Paesi (USA e Regno Unito in particolare), diverse Istituzioni che hanno sviluppato propri modelli o linee guida di "Sistema di Gestione della Sicurezza" attuati in più settori industriali, in particolare in alcune industrie di processo.
Va rilevato tra queste Istituzioni, nel Regno Unito, l' HSE (Health and Safety Executive), che ha prodotto le linee guida "Successful Health and Safety Management", noto come documento HS(G)65 del 1993 e che è alla base dello standard BS 8800.
Sostanzialmente questi modelli di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) riprendono i principi generali del management e li applicano alla Sicurezza prevedendo :
Il SGS è un sistema dinamico che coinvolge le persone (a
tutti i livelli gerarchici) ,i materiali, gli impianti, le
tecnologie, le strutture, i servizi che costituiscono un insediamento
produttivo.
L'importanza degli aspetti gestionali della sicurezza è stato riconosciuta anche dalla nuova legislazione che si è venuta sviluppando. sia a livello nazionale che comunitario, che in altri paesi avanzati.
|