SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE: EMAS

 

 

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

L'obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni anche mediante:

 

  • l'introduzione e l'attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale;
  • l'informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale.

 

Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard EMAS è basato sulla norma ISO 14001, di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell'organizzazione in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali.

Per aderire ad EMAS l'impresa deve attrezzarsi per fare fronte ad una serie di adempimenti, sull'esempio del seguente schema:

 

ISO 14001, EMAS, ISO 9001, ISO14001, ISO9001, OHSAS 18001, ISO 27001, ISO27001, ISO 20000, ISO20000, Legislazione Ambientale, Sistemi di Gestione Ambientale, Audit Sicurezza

 

Dopo avere verificato se il sito sia conforme a tutte le leggi e regolamenti ambientali pertinenti, l'impresa deve innanzitutto disporre di Politiche Ambientali, con le quali si impegna al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle proprie attività (vedi schema seguente).

 

Regolamento EMAS, EMAS 761/2001, politica ambientale, miglioramento continuo

 

Sarebbe opportuno effettuare in seguito una Analisi del sito relativamente agli "aspetti" ambientali: in pratica si tratta di analizzare prodotti, processi, servizi, nell'ottica di valutare le conseguenze che l'attività industriale in questione determina sull'ambiente circostante.

In seguito l'Organizzazione deve predisporre un Programma di miglioramento della situazione emersa dall'Analisi e procedere con l'implementazione del Sistema di Gestione Ambientale che sia coerente con le Politiche, e sia in grado di gestire il Programma (vedi schema seguente).

 

ecogestione, ecoaudit, controllo operativo, audit ambientali

 

Infine, si procede con la redazione di una Dichiarazione Ambientale che sarà sottoposta a Validazione da parte di Verificatori accreditati.
La Dichiarazione Ambientale validata viene inviata all'Organismo competente, che provvede all'iscrizione del sito nel registro europeo dei siti conformi al regolamento CEE, e autorizza contemporaneamente la pubblicazione della dichiarazione ambientale validata e l'utilizzo del LOGO.

 

 

A- Il precedente Regolamento EMAS n. 1836/93   B- Il precedente Regolamento EMAS n. 761/2001 (EMAS 2)
     
C- Il Regolamento EMAS n. 1221/2009 (EMAS 3)   D - Il Regolamento n. 1505/2017 (modifiche EMAS 3)
     
E- Il Regolamento 2026/2018 (modifiche EMAS 3)   F - Il Regolamento EMAS in breve
     
G- Facilitazioni per le Imprese Registrate
     EMAS
  H - Partecipazione ad EMAS : Benefici e
     Incentivi Finanziari
     

 

  Approfondimenti - Il Regolamento EMAS

- Chi può registrarsi a EMAS   - La Dichiarazione Ambientale
- Aggiornamento Informazioni Ambientali   - Frequenza degli Audit
- Programma di verifica   - Individuazione Aspetti Ambientali
- La partecipazione dei dipendenti (EMAS 761/2001)   - Le Verifiche nelle PMI
- L'Utilizzo del Logo EMAS (n.761/2001)    

 

 

Richiesta Informazioni Registrazione EMAS
  Se sei interessato alla Registrazione EMAS, compilando l'apposito modulo potrai ricevere senza impegni la nostra stima sulle attività pensate per la Tua Impresa/Ente al fine di implementare e certificare il Sistema di Gestione.
   
Check List di AutoValutazione : Sei pronto per la Registrazione EMAS ?
  Analizza lo stato della tua attività ai fini della registrazione EMAS, per verificare la presenza di eventuali settori più "deboli", ed avere un'idea dei passi da compiere per raggiungere la piena conformità allo standard europeo.