SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

Accrescere il Valore della propria attività con EMAS e ISO14001

 

Una domanda è stata spesso posta dagli operatori: quali sono i motivi per cui la mia impresa dovrebbe avere la certificazione ambientale (ISO14001) e/o la registrazione europea EMAS?
Per quanto semplice possa apparire in se stesso, questo quesito, a rifletterci bene, racchiude invece l'anima stessa del problema.
Tralasciando gli aspetti etici e i principi che albergano in ciascuno di noi, ad una analisi affrettata e disattenta i punti di incontro tra ambiente ed impresa potrebbero apparire lontani, i relativi interessi molto spesso in antitesi. In più la certificazione ambientale è una scelta volontaria dell'azienda non imposta da alcuna legge.

 

E allora per quale motivo affrontare una certificazione ambientale ISO14001 e/o la registrazione EMAS?
Senza volerci ora dilungare troppo sui motivi specifici per cui un'impresa trae convenienza dalla certificazione ambientale, i dati che emergono ogni giorno a livello internazionale sono quelli di un continuo crescere di imprese certificate.
In Italia, in alcuni settori le certificazioni ambientali offrono particolari benefici sia riguardo alla partecipazione ad appalti o gare, sia a livello di autorizzazioni: ad esempio l'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), in genere con una validà di 10 anni, vede elevata la propria durata a 12 anni in presenza di certificazione ISO 14001 e a 16 anni in presenza di registrazione EMAS.

Ciò evidenzia il riconoscimento ancha a livello statale dei benefici di una certificazione ambientale ed la conseguente importanza assunta per le imprese da una certificazione che, pure restando uno strumento volontario, diventa per l'imprenditore una leva importante a garanzia della compliance normativa. Le certificazioni diventano così un assets strategico in funzione del business aziendale.

 

Ma questa importanza non risiede solo nell'adozione di un sistema di gestione ambientale e di una politica ambientale rivolti al miglioramento dei processi aziendali e ad una maggiore tutela dell'ambiente.

 

Essere certificati ISO14001 o essere registrati EMAS significa essere più competitivi sia a livello nazionale che internazionale, significa avere il passaporto indispensabile per potere stringere rapporti commerciali o partnership con altre imprese, soprattutto estere.

 

La certificazione ISO14001 o la registrazione EMAS è una garanzia, sia per il cliente sia per il partner commerciale.
Lo è a tale punto che anche importanti società si sono scontrate con difficoltà nei loro affari internazionali per il fatto di non essere ancora "certificate ISO14001".

 

Oggi assistiamo allora al verificarsi del fenomeno inverso: le imprese, le attività di servizi, le stesse comunità locali, guardano con crescente interesse alla certificazione ambientale.
Da questo repentino passaggio, dovuto in molti casi più alle contingenze esterne che ad un assorbimento graduale dell'importanza e del significato intrinseco della certificazione ambientale, non si può fare a meno di notare alcune conseguenze pratiche che ne derivano.

 

Da un lato la ricerca da parte degli operatori di ottenere subito la certificazione ambientale, senza spesso averne ben chiare le fasi che essa comporta.
Dall'altro lato una sempre maggiore attenzione da parte degli Enti preposti, considerato anche il valore che la certificazione ambientale ha nel mercato.

 

Da tutto questo nasce l'importanza di una scelta oculata della consulenza, dalla quale l'impresa può ricercare il supporto non solo per il raggiungimento della certificazione, ma anche per la corretta assistenza che la aiuti ad assorbirne i contenuti e i valori nei propri processi aziendali: perché se ciò non avviene, non solo può essere un vano investimento ma si può incorrere nel rischio di perdere la certificazione, con evidenti danni per l'azienda (di immagine ed economici).

 

La certificazione ambientale richiede un'opera di analisi che varia a seconda del contesto e settore in cui opera l'impresa.
L'impegno richiestro per l'implementazione dei sistema di gestione ambientale in un grande sito industriale è chiaramente diverso rispetto a quello necessario in una impresa di pochi addetti, o per una società produttiva ed una di servizi.

 

Ma attenzione, non è tanto per le dimensioni o il numero degli addetti, quanto per il contesto (ad es. con elevato impatto ambientale) in cui opera l'organizzazione.
Un'impresa dotata, ad esempio, di una struttura interna dedicata alla protezione ambientale o qualità, sarà molto probabilmente in grado di realizzare da sola alcune delle attività (per es. predisposizione della analisi ambientale iniziale, analisi del contesto, Dichiarazione Ambientale , ecc.) necessarie al Sistema di Gestione, viceversa dovrà ricorrere al supporto di professionisti esterni.

 

 

 

  Indietro                                                           Avanti